Fra le innumerevoli associazioni culturali e sportive si colloca la SPES, con sede legale e centro operativo in vico 24 maggio.

Sorta nel lontano 1976 come centro di avviamento allo sport ciclistico, è divenuta la culla dei cicloamatori e ciclosportivi del circondario, ed è stata insignita della medaglia d'argento dalla F.C.I.
Affiliata da sempre alla F.C.I. ma aperta a tutti gli altri enti, dispone attualmente di 30 atleti che frequentano assiduamente le griglie di partenza delle varie Granfondo.
Tra i tanti ragazzi sfornati dal nostro vivaio, anche il professionista Leonardo Piepoli ha iniziato a correre in bicicletta a nove anni e per 3 stagioni successive, con le magiche maglie giallo-verde della “SPES” facendo subito intravedere le sue spiccate doti di scalatore.

Per quanto concerne l’organizzazione degli eventi 2009, la SPES sarà presente su tutti i fronti. Quello ciclo-amatoriale con la granfondo Alberobello-Murge e la gara a circuito Coppa Santi Medici; quello agonistico con una prova riservata ad una categoria giovanile (probabile campionato regionale esordienti o allievi); e quello della promozione di base del ciclismo, unitamente all’assessorato allo sport del comune di Alberobello, con la Pedalata ecologica tra i trulli.
A fine stagione poi, ci si ritrova tutti quanti insieme soci e atleti con le relative famiglie, al tradizionale pranzo sociale, che ha come fulcro la premiazione di coloro che si sono distinti nell’annata agonistica.