ALBEROBELLO-MURGE
Presentazione edizione 2019

A V V I S O I M P O R T A N T E
Gentilissimi ospiti,
l'ASD SPES Alberobello vi dà il benvenuto alla 24° edizione della Granfondo Alberobello Murge.
Vi forniamo alcune importanti segnalazioni affinchè possiate vivere una giornata all'insegna dello sport e del divertimento, in piena sicurezza.
Innanzitutto, per i meno allenati, è consigliabile montare rapporti molto agili (tipo 34 x 28/30/32); il percorso, infatti, nella seconda parte è tecnico ed impegnativo sotto il profilo altimetrico, con salite non lunghe ma con pendenze molto accentuate.
Ricordiamo a tutti i partecipanti, inoltre, che il territorio attraversato dalla Granfondo è molto urbanizzato anche nelle zone rurali ed affollato di turisti sin da questo periodo; pertanto, si invitano i ciclisti ad attenersi strettamente al rispetto del Codice della Strada, perché l'organizzazione e gli Enti interessati, pur facendo sforzi notevoli per garantire sicurezza al passaggio della carovana, mettono in guardia circa la possibilità che qualche veicolo possa ritrovarsi sulla carreggiata.
Infine, sempre nell'ottica della sicurezza dei ciclisti, l'organizzazione segnala, di seguito, i tratti nei quali si incontreranno sezioni stradali ristrette, che vanno affrontate con prudenza ed attenzione:
1) al Km 54.600, in agro di Monopoli, strada tecnica con carreggiata ristretta e fondo stradale a tratti irregolare per Km 0,87;
2) al Km 71,700, in agro di Monopoli / Fasano, strada tecnica con carreggiata ristretta e fondo stradale a tratti irregolare, per Km 7,48;
3) al Km 102,7 in agro di Martina Franca / Alberobello, strada tecnica con carreggiata ristretta per Km 2,03.
In particolare si invita ad affrontare con particolare cautela l'ingresso al tratto segnalato al punto sub 1) perché, sebbene vi sarà la presenza di operatori che avviseranno per tempo i ciclisti della repentina svolta a destra, si proverrà da una strada in discesa ed a scorrimento veloce (la S.P. Castellana Grotte - Monopoli). Quindi prestate molta attenzione!
Vi invitiamo a tenere in considerazioni queste brevi informazioni tecniche per evitare inconvenienti di ogni genere, che spesso sono dovuti a semplice distrazione, in modo da godere al meglio il nostro spettacolare tracciato.
Infine, vi preghiamo di non abbandonare rifiuti di ogni genere per strada e di lasciare le bottigliette di acqua prelevate, nelle aree verdi, individuate con apposita cartellonistica subito dopo i punti di ristoro.
Quindi prudenza e buon divertimento!
ASD SPES Alberobello
